Apnea National School - Formazione - Apnea - Acquaticità neonatale
HOME PAGE        PRESENTAZIONE        EVENTI        LIBRI E VIDEO        ANS JOURNAL        PRESS AREA        PRIVACY        LINK        CONTATTI



ORGANIZZAZIONE ATTIVITA' ACQUATICHE 
DEDICATE A PERSONE DISABILI



Filosofia

La Ns. filosofia si basa essenzialmente su quattro punti fondamentali:

- Organizzazione
- Ambiente
- Didattica
- Formazione

Questi sono le fondamenta su cui ruota tutta la Ns. attività e che devono associarsi a qualità, professionalità e competenza.   


Strutture natatorie

Le attività si svolgono presso l'ANS Aquatic Center meglio nota anche come Piscina di Variney che è gestita dalla nostra organizzazione. Il nostro centro garantisce un ambiente di qualità, sereno ed accogliente.

Ambiente

Prima dell’inizio di ogni attività le strutture vengono modificate nella loro impostazione generica mediante ausili didattici ed organizzativi al fine di offrire, ai partecipanti, ambienti accoglienti e specifici. La temperatura dell’acqua è tale che non esiste lo shock termico (ossia la netta differenza tra temperatura corporea e quella dell’acqua) che provoca irrigidimento muscolare e possibili congestioni.
Per noi l’acqua calda è una priorità assoluta  (tra i 32° e i 33° )

Didattica

La nostra impostazione didattica ed organizzativa in acqua ci permette di seguire un iter specifico atto a ottenere, anche mediante dolci tappe di apprendimento, un positivo sviluppo psicofisico. Inoltre gli esercizi proposti sono di fondamentale importanza per un corretto controllo della respirazione. Molte attenzioni sono rivolte poi alla relazione tra disabile –acqua – operatore.
Gli ausili didattici utilizzati sono reperiti per mezzo di una ricerca costante in rete e di partecipazioni a fiere del settore. Anche in questo caso siamo soliti proporre novità e materiali che vengono molto apprezzati dai partecipanti.

Formazione

La nostra ostinazione formativa può essere considerata un valore aggiunto per chi frequenta le nostre attività acquatiche, perché riteniamo fondamentale partecipare a convegni, seminari e corsi di aggiornamento, che ci permettono di confrontarci, di riflettere ed eventualmente modificare alcune sfaccettature didattiche.
Non amiamo essere stantii, ma didatticamente dinamici al fine di crescere e migliorarci ulteriormente.
Inoltre con la nostra equipe siamo soliti riunirci almeno 1 volte al mese per confrontarci sul nostro operato ed attivare, eventualmente, alcune modifiche organizzative a secco e in acqua.

Partecipanti

La notevole richiesta di partecipazione ci gratifica perché sono i familiari, gli assistenti e soprattutto i diversamente abili i destinatari delle nostre attività che apprezzano le attività acquatiche loro dedicate e i risultati finora raggiunti.
Gentilezza, disponibilità, simpatia e professionalità sono le qualità che desideriamo far emergere in ogni momento delle attività.
Sicuramente l’ambiente acquatico ad uso esclusivo, l’intervento della terapista della riabilitazione, in persona della Dott.ssa Rosa Bonanno, la professionalità degli istruttori, una mirata organizzazione e l’intervento e la collaborazione dell’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche Sociali ci permettono di offrire, per la prima volta in VdA, delle attività acquatiche organizzate con precisi criteri.



 


Apnea National School S.R.L. S.A. - Copyrights 2013 - Telefono & Fax: + 39 0165 238026 - P.IVA 01172710079 - REA  AO73462 - Informativa sulla privacy


Utilizzando il nostro sito web acconsenti all'utilizzo dei cookies tecnici necessari al suo funzionamento. E' possibile prendere visione da questo LINK sulle modalita' di gestione degli stessi.OK