Apnea National School - Formazione - Apnea - Acquaticità neonatale
HOME PAGE        PRESENTAZIONE        EVENTI        LIBRI E VIDEO        ANS JOURNAL        PRESS AREA        PRIVACY        LINK        CONTATTI



ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' ACQUATICHE DEDICATE AI VOSTRI BIMBI/E



Premessa

E’ doveroso premettere che i destinatari, mamme in dolce attesa e bimbi dai 3 ai 48 mesi, sono soggetti a cui dedicare attenzioni particolari, non solo per la tipologia del loro stato psicofisico in continuo sviluppo e mutazione, ma soprattutto perché, grazie ad una mirata organizzazione, tali attività offrono loro la possibilità di percepire la miriade di stimoli positivi che dona l’ambiente acquatico.
Per permettere ai destinatari di usufruire di ambienti acquatici così specifici è importante prestare molta attenzione ad ogni minimo particolare nella logistica, organizzazione, filosofia e iter didattico.
Apnea National School Vi comunica che da anni dedichiamo un costante impegno per ottimizzare quanto realizzato.

Filosofia

La Ns. filosofia in questi due anni di convenzione non è mutata e si basa essenzialmente su quattro punti fondamentali:

• Organizzazione
• Ambiente
• Didattica
• Formazione

Queste sono le fondamenta su cui ruota tutta la Ns. attività e che devono associarsi a qualità, professionalità e competenza.   

Strutture natatorie

Le attività si svolgono presso le strutture natatorie di Variney che abbiamo sempre utilizzato ad uso esclusivo al fine di garantire un ambiente di qualità, sereno ed accogliente.  

Ambiente

Prima dell’inizio di ogni attività le strutture vengono visibilmente modificate nella loro impostazione generica mediante ausili didattici ed organizzativi al fine di offrire ai partecipanti ambienti accoglienti e specifici. La temperatura dell’acqua è tale che non esiste lo shock termico (ossia la netta differenza tra temperatura corporea e quella dell’acqua) che provoca irrigidimento muscolare e possibili congestioni.

Per noi l’acqua calda è una priorità assoluta e la manteniamo tra i 32° e i 33°. Non a caso capita che alcune mamme allattino in acqua con serenità.

Didattica

La Ns. impostazione didattica ed organizzativa in acqua ci permette, di seguire un iter specifico atto ad ottenere, mediante dolci tappe di apprendimento, un positivo sviluppo psicofisico e relazionale.
Inoltre gli “esercizi” proposti sono di fondamentale importanza per un corretto controllo della respirazione e per lo sviluppo del sistema neuromotorio. Molte attenzioni sono rivolte poi alla relazione tra genitore e bambino. Nelle nostre attività la triade familiare (Mamma - Bambino/a - Papà) è la benvenuta!!
Infine, gli ausili didattici utilizzati sono reperiti per mezzo di una ricerca costante in rete e di partecipazioni a fiere del settore. Anche in questo caso siamo soliti proporre novità e materiali che vengono molto apprezzati dai partecipanti.
 
Formazione

La nostra ostinazione formativa può essere considerata un valore aggiunto per chi frequenta le nostre attività acquatiche, perché riteniamo fondamentale partecipare a convegni, seminari e corsi di aggiornamento, che ci permettono di confrontarci, di riflettere ed eventualmente modificare alcune sfaccettature didattiche.
Non amiamo essere stantii, ma didatticamente dinamici al fine di crescere e migliorarci ulteriormente.
Inoltre con la Ns. equipe siamo soliti riunirci almeno 2 volte al mese per confrontarci sul Ns. operato ed attivare, eventualmente, alcune modifiche organizzative a secco e in acqua.

Partecipanti

La richiesta di partecipazione è notevole e siamo orgogliosi di tutto ciò, perché Voi genitori, dimostrate di gradire il Ns. impegno. Gentilezza, disponibilità, simpatia e professionalità sono le qualità che desideriamo far emergere in ogni momento delle attività.
 
Recuperi ed assenze

Un sistema informatizzato ci consente di gestire i recuperi e le assenze con un sistema facilitato di comunicazione. Ciò comporta un lavoro di attenzione continua ma è un servizio gradito e molto apprezzato.



 

 

 

 

 

 

 


Apnea National School S.R.L. S.A. - Copyrights 2013 - Telefono & Fax: + 39 0165 238026 - P.IVA 01172710079 - REA  AO73462 - Informativa sulla privacy


Utilizzando il nostro sito web acconsenti all'utilizzo dei cookies tecnici necessari al suo funzionamento. E' possibile prendere visione da questo LINK sulle modalita' di gestione degli stessi.OK