Apnea National School - Formazione - Apnea - Acquaticità neonatale
HOME PAGE        PRESENTAZIONE        EVENTI        LIBRI E VIDEO        ANS JOURNAL        PRESS AREA        PRIVACY        LINK        CONTATTI



ACQUATICITA’ & BENESSERE PSICOMOTORIO BIMBI 3-48 MESI




L’acqua è la condizione ideale per prepararsi al parto, ma anche per i neonati, lattanti, bambini, l’acqua rappresenta un oceano di infinite e svariate esperienze significative per la loro crescita.
Acquaticità è l’abilità istintiva che il neonato ha di vivere l’acqua, di entrare in naturale simbiosi con questo straordinario elemento riscoprendo, come d’incanto, movimenti fluidi e perfetti.
Una confidenza che nasce dai nove mesi trascorsi nel liquido amniotico (costituito in gran percentuale d’acqua), durante i quali il piccolo, fluttuando, ha allenato e sviluppato il suo corpo.
Ed è proprio la memoria di questa tappa acquatica che ora gli permette di relazionarsi in modo ottimale all’ambiente acquatico.
Inoltre, mediante semplici e opportune metodologie di apprendimento, e dopo il periodo di ambientamento ed iniziazione possono sperimentare l’immersione completa. Un riflesso atavico propedeutico ma non prioritario per l’attività in acqua.
I vantaggi dell’acquaticità neonatale sono molteplici: vederli sgambettare nell’acqua, muoversi in sintonia con l’elemento a loro più congeniale è un’attività fondamentale per il benessere del bambino. Basti pensare che nei primi mesi di vita il mondo di un bambino di pochi mesi ha più o meno i confini della sua culla, è lì che passa la maggior parte del suo tempo compiendo movimenti grossolani e scoordinati.
In acqua, invece, tutti i suoi muscoli sono stimolati all’azione: si muove con più disinvoltura, fa meno fatica a reggere la testa, sgambetta in piena libertà. Così non solo si rinforza l’apparato muscolare, ma anche quello neuromotorio che sovrintende al coordinamento dei movimenti.
L’acqua è di per sé un elemento vitalizzante e i benefici sui neonati sono quindi fisiologici, motori e psicologici.
Un percorso acquatico che viene proposto assecondando, dolcemente, le naturali esigenze del bambino ed ove il ruolo dei genitori è prioritario al fine di rafforzare anche il legame genitore/bambino.



 

 

 

 

 

 

 


Apnea National School S.R.L. S.A. - Copyrights 2013 - Telefono & Fax: + 39 0165 238026 - P.IVA 01172710079 - REA  AO73462 - Informativa sulla privacy


Utilizzando il nostro sito web acconsenti all'utilizzo dei cookies tecnici necessari al suo funzionamento. E' possibile prendere visione da questo LINK sulle modalita' di gestione degli stessi.OK